Shake Shakespeare a cura di Roberto Del Gaudio

Laboratorio teatrale permanente a cura di Roberto Del Gaudio

Il laboratorio che proponiamo si prefigge di immergere tutti i partecipanti, fin dal primo incontro, nel clima di vere e proprie prove teatrali. Evitando il solito stillicidio iniziale delle lezioni di dizione, di fonazione, di respirazione, oppure la fatica della ginnastica e degli esercizi corporali, ma affrontando questi temi specificamente quando si ponga il caso nel corso delle prove stesse, i partecipanti potranno immediatamente sentirsi degli attori, iniziare il lavoro di preparazione di un testo, relazionarsi allo spazio scenico, agli altri attori, alla commedia da rappresentare, acquisendo fin da subito il senso del gioco che sottende alla finzione di una messa in scena.

Ma acquisendo pure la consapevolezza di quello che è il lavoro dell’attore, della capacità cioè che un attore debba avere di lasciarsi alle spalle il mondo esterno non appena il gioco inizia.

Il lavoro si svolge su testi di William Shakespeare.

Il laboratorio è aperto a persone di tutte le età, che non abbiano necessariamente l’intenzione di diventare dei professionisti, ma che abbiano voglia di approfondire una materia come il teatro, e che abbiano voglia di sperimentarsi, di accrescere le proprie conoscenze in materia teatrale e drammaturgica.

E’ prevista, per altro, alla fine di ogni ciclo di laboratorio, una messa in scena, una sorta di saggio finale, una specie di gioco dei giochi.