teatrosannazaro

Scarpetta Suite di Nemolato, Saponaro, Scarpetta , Sorgente

in scena

dal 14 Settembre '20
al 26 Settembre '20
spettacolo concluso

un progetto di
Vincenzo Nemolato
Francesco Saponaro 
Eduardo Scarpetta
Edoardo Sorgente

con

Iris Basilicata
Angelica Bifano
Giuseppe Brunetti
Giorgia Coco
Carlo Di Maio
Christian Giroso
Daniela Ioia
Ianua Coeli Linhart
Ivana Maione
Biagio Musella
Vincenzo Nemolato
Pasquale Palma
Giorgio Pinto
Lucienne Perreca
Federica Sandrini
Ingrid Sansone
Eduardo Scarpetta
Edoardo Sorgente

 

assistente alla regia
Serena Marziale

dramaturgia
Domenico Ingenito

regia
Francesco Saponaro

Caposcuola di un rinnovamento stilistico e tematico che ha dato vita ai modelli di teatro del Novecento, Eduardo Scarpetta è stato critico caustico dei costumi e dei vizi della piccola borghesia in ascesa, fondendo con sagace umorismo il genio creativo della scrittura a un'esemplare lezione nell'arte del recitare. Questo progetto si concentra sul lavoro di ricerca, collazione di testi, segmenti di commedie, affascinanti ed eterogenei canoni di comicità, perfetti scenari in divertente connubio con il pubblico.

Se “la tradizione è la vita che continua” è da qui che intendiamo partire per dare slancio alla sapienza teatrale e alla sua trasmissione, la cui unica condizione non può che essere il passaggio di un nobile magistero da persona a persona, per costruire una Compagnia-Scarpetta aperta a nuovi incontri e collaborazioni. 

Questa consapevolezza ci spinge a indagare l'imponente patrimonio drammaturgico del grande commediografo napoletano, la sua sapienza di attore e innovatore rivoluzionario del teatro. Un classico rappresentato da giovani, studiato da un gruppo di giovani attori, guidati da un regista che da tempo si occupa di drammaturgia in lingua napoletana e della feconda relazione fra la tradizione e i linguaggi del contemporaneo.