Masaniello di Elvio Porta e Armando Pugliese

in scena

dal 16 Ottobre '18
di
Elvio Porta 
Armando Pugliese
regia  
Lara Sansone

scene
Francesca Mercurio 
costumi
Luisa Gorgi Marchese

produzione
Teatro Sannazaro
Centro di
Produzione

La scelta di mettere in scena il Masaniello di Armando Pugliese ed Elvio Porta non è  casuale. Questo progetto è perfettamente in linea con quanto proposto nelle passate stagioni, basti pensare alle  Festa di Montevergine e Piedigrotta di Raffaele Viviani, opere corali, prodotte con coraggio dal teatro Sannazaro, con un allestimento totale, pensato per la sala di via Chiaia , annullando i canoni teatrali e per questo riconsiderando gli spazi scenici.
Nel 1974 il “Masaniello” di Porta e Pugliese fu uno spettacolo rivoluzionario che, strutturato in modo particolarissimo, abolì ogni separazione fra protagonisti recitanti e interlocutori spettatori.

I fatti raccontati sono quelli del 7 luglio 1647, quando il popolo napoletano, già esasperato per l’eccessivo carico di tasse applicate dal viceré, insorse in Piazza del Mercato contro l’aumento del prezzo della frutta. 

Si tratta di un’opera strutturata in maniera molto complessa, che ha segnato la storia del teatro moderno. Il nostro intento è quella di riprenderla cercando di mantenerne intatti lo spirito e la magia.