teatrosannazaro

Giacomo Leopardi/ All'apparir del vero

in scena

dal 17 Marzo '20
al 31 Marzo '20
residenza creativa per ragazzi condotta da
Antonio Piccolo 
Melissa Di Genova

produzione
Teatro in Fabula

Con lo spettacolo “All’apparir del vero. Dialogo di Giacomo Leopardi e della Morte” sperimentiamo da anni l’intenso impatto che ha Giacomo Leopardi sugli spettatori di ogni età, come personaggio e come poeta.

Se quello però è una drammaturgia originale, “solo” ispirata alle sue opere, questa residenza si pone in una prospettiva diversa: perché non lavorare direttamente sulle sue parole? Sulla sua prosa e la sua poesia? Che possibilità hanno, queste parole, di suonare nei corpi degli attori, di diventare carne e di farsi teatro?

Ecco allora l’idea: un laboratorio di due settimane rivolto a quindici ragazze e ragazzi dei Licei di Napoli, invitati ad operare teatralmente sui testi di Leopardi.

Alla fine, daremo vita ad una piccola performance aperta al pubblico, in cui i ragazzi abiteranno il Teatro Sannazaro come “spiritelli leopardiani”, facendo da solenni apripista al nostro spettacolo “All’apparir del vero”.

Un omaggio, un atto d’amore collettivo, una festa di compleanno per Leopardi e “L’Infinito”, componimento che nel 2019 ha compiuto duecento anni.