Masaniello

di Elvio Porta, Armando Pugliese
regia Lara Sansone
musiche Antonio Sinagra
assistenza musicale Studio 52
scene Francesca Mercurio 
costumi Luisa Gorgi Marchese
assistente alla regia Salvatore Vanorio
assistente ai costumi Ersilia Iannone
scenotecnica F.lli Giustiniani s.r.l
trucco e parrucco Ciro Florio 
Disegnatore luci Luigi Della Monica
Produzione Tradizione e Turismo – Centro di Produzione Teatrale – Teatro Sannazaro

durata 2h

 

7 luglio 1647. Il popolo napoletano, già esasperato per l’eccessivo carico di tasse applicate dal viceré, insorge in Piazza del Mercato contro l’aumento del prezzo della frutta.

Opera corale, messa in scena totale che annulla ogni separazione fra protagonisti e spettatori, Masaniello mette in scena le ore concitate di una delle più significative e suggestive rivoluzioni contro l’oppressione.

I sorrisi, la commozione, l’energia, la sfida, la passione diventano elementi di condivisione tra interpreti e spettatori, i quali si trovano al centro dell’azione come in un chiaroscuro di Caravaggio.

La messa in scena sconvolge la struttura della platea con la costruzione di un secondo palcoscenico e una pedana nella navata principale della sala. Al pari del teatro elisabettiano il pubblico si affaccia sull’azione o si mescola con essa senza soluzione di continuità, rivivendo in prima persona le emozioni di un momento storico fondante della cultura partenopea.

Ventiquattro straordinari attori e la speciale partecipazione di Leopolodo Mastelloni danno vita ad un esaltante crescendo spettacolare in cui la vitaltà degli interpreti contribuisce ad animare ogni spazio della sala.

Uno spettacolo importante ad alto coinvolgimento emozionale e scenico.

con: Lara Sansone e Leopoldo Mastelloni

e con:Carmine Recano, Corrado Ardone, Gino Curcione, Ciro Capano, Mario Aterrano, Mario Andrisani, Pietro Juliano, Pino Lamberti,
Vincenzo De Lucia, Antonello Cossia, Francesco Ruotolo, Annamaria Colasanto, Rosario Giglio, Tina Scatola, Antonio Buonanno, Ingrid Sansone, Franco Castiglia, Massimo Peluso, Claudia Liucci, Greta Gallo, Christofer Vanorio, Gabriel Vanorio

Condividi spettacolo
Photos
Dettagli Spettacolo
PARTNERS CONVENZIONATI

Richiedi la riduzione sul prezzo del biglietto direttamente al botteghino del Teatro

Cerca spettacoli
Orario Botteghino

Lunedì – Sabato dalle 10.00 alle 20.00