GEOPOLITIKS Il mondo che verrà

Festival di Geopolitica

Evento promosso dall’Associazione Futura in collaborazione con l’Università di Napoli L’Orientale e con il Teatro Sannazaro di Napoli.

Geopolitiks.it

28 | 29 | 30 settembre 2023  ore  16:00


INGRESSO GRATUITO

Si dice che il minimo battito d’ali di una farfalla sia in grado di provocare un uragano dall’altra parte del mondo. “L’Effetto farfalla”, che sinteticamente descrive la concatenazione di eventi che partendo da piccoli mutamenti si ingrandiscono a dismisura è un’espressione che contiene il concetto di “dipendenza sensibile alle condizioni iniziali”, presente nella “teoria del caos”.

Oggi, quello che appariva come un paradosso alla fine degli anni sessanta, è la chiave di lettura quotidiana.

Il mondo attuale sembra correre verso scenari imprevisti ed imprevedibili: mancano strumenti per codificare il mondo moderno e leggere in chiave presente gli avvenimenti e le ripercussioni che questi avranno. Un nuovo ordine mondiale e la fine dell’egemonia dell’Occidente potrebbero già essere dietro la porta.

Da qui l’idea di GEOPOLITIKS: giornate di incontri, workshop, lezioni e dibattiti in cui si affronteranno temi quali la guerra, l’economia post globalizzazione, l’Intelligenza Artificiale, le grandi ondate migratorie.

Affidando la parola a economisti, storici, analisti, sociologi, massmediologi, esperti di IT, giornalisti e politici. Con uno sguardo aperto e privo di preconcetti, perché il mondo che verrà non sarà quello che ci attendevamo anche solo due anni fa.

Gli incontri si terranno tutti presso il Teatro Sannazaro di Napoli e si dipaneranno lungo precise direttrici di analisi e approfondimento.

PROGRAMMA

Ospiti

I protagonisti di Geopolitiks 2023

Ospite
DIEGO MAIORANO

Ricercatore presso il Dipartimento di Asia Africa e Mediterrano all’Università degli Studi di Napoli L’Orientale. Si occupa di Storia e Politica dell’India Contemporanea.

Ospite
SABINA PAVONE

Professoressa ordinaria di Storia del Cristianesimo e delle Chiese presso l’Università di Napoli L’Orientale.

Ospite
RAFFAELE NOCERA

Professore associato di Storia e Istituzioni delle Americhe presso l’Università di Napoli L’Orientale.

Ospite
FABIO AMATO

Professore associato di Geografia presso l’Università degli Studi di Napoli L’Orientale.

Ospite
FLORA SAPIO

Docente in Storia e Istituzioni della Cina Contemporanea e Politica e Istituzioni della Cina Contemporanea presso l’Università degli Studi di Napoli L’Orientale.

Ospite
PAOLO WULZER

Professore Ordinario di Storia delle Relazioni Internazionali presso il Dipartimento di Scienze Umane e Sociali dell’Università di Napoli L’Orientale, dove insegna anche Storia e Relazioni Internazionali dell’Unione Europea, Storia della Politica Internazionale, Storia delle Relazioni Internazionali dell’Asia e dell’Africa, La Russia nella politica internazionale.

Ospite
FABIO BETTANIN

Titolare degli insegnamenti di Storia della politica internazionale, Storia della Russia contemporanea e Storia della Russia e dell’Europa orientale all’Università di Napoli L’Orientale.

Ospite
MARCO IMARISIO

Giornalista e scrittore, inviato del Corriere della Sera.

Ospite
ALESSANDRO PANSA

Consigliere di amministrazione TIM, già capo della Polizia e direttore del DIS.

Ospite
MATTIA FERRARESI

giornalista, capo redattore de il Domani.

Ospite
UGO TRAMBALLI

Giornalista, editorialista Sole24Ore. Consigliere scientifico Ispi.

Ospite
VINCENZO PERONE

Giornalista inviato Rai.

Ospite
VINCENZO AMENDOLA

Deputato del Partito Democratico, già Ministro degli Affari Europei e Sottosegretario agli Affari Esteri .

Condividi spettacolo
Photos