Il racconto dei racconti

Di Giambattista Basile

DA 15/01/18
AL 30/05/18

PRESENTA
Dal 15 Gennaio al 30 Maggio 2018
Il Racconto dei Racconti
Il Pentamerone di Basile nel
TEATRO nel MUSICAL e nel CINEMA

Vardiello è un ragazzo tonto, che combina non pochi guai alla mamma. Quest’ultima gli dà l’ incarico di andare a vendere un lenzuolo da lei stessa ricamato, ma con la condizione che lui <>.

Vardiello esegue alla lettere questa premessa, e vende il lenzuolo ad una statua. La madre disperata lo esorta a ritornare a prendersi il lenzuolo. Verdiello minaccia la statua e la percuote con un bastone. Da questa azione cadono un sacco di monete d’oro che erano nascoste nella statua, e così diventano ricchi.

Il costo del biglietto è di € 10,00 Docenti esenti

La Direzione offre ingresso Gratuito, sotto segnalazione dei docenti, ad alunni con particolari difficoltà economiche.

E’ inoltre gratuito l’ingresso per gli alunni diversamente abili.

I contatti saranno coordinati dal nostro Responsabile  Scuole Sig. Luigi Mollo

081.41.17.23. / 081.41.88.24. / 338.30.35.366.

N.B. è possibile su richiesta dell’Istituto Scolastico il servizio Autobus GranTurismo con costo da concordare.


Un Masterclass multimediale. Prendiamo in prestito un capolavoro della letteratura mondiale, (Il Pentamerone di Giambattista Basile) per capire come si TRASFORMA UN OPERA LETTERARIA NELLE PIU’ SVARIATE FORME ESPRESSIVE.

I Racconti di Basile che hanno visto le traduzioni in tutto il mondo(primi i fratelli Grimm, Walt Disney, etc) hanno dato vita a film, musical, teatro, cartun, balletti, opere.

In questo progetto si propone un masterclass sullo spettacolo ed un racconto dell’Opera di Basile, trascritto in teatro per l ‘occasione.


Vardiello è un ragazzo tonto, che combina non pochi guai alla mamma. Quest’ultima gli dà l’ incarico di andare a vendere un lenzuolo da lei stessa ricamato, ma con la condizione che lui <<non trattasse con persone di troppe parole>>.

Vardiello esegue alla lettere questa premessa, e vende il lenzuolo ad una statua. La madre disperata lo esorta a ritornare a prendersi il lenzuolo. Verdiello minaccia la statua e la percuote con un bastone. Da questa azione cadono un sacco di monete d’oro che er ano nascoste nella statu a, e così diventano ricchi.

Il masterclass lo si può effettuare in classe in una data diversa dallo spettacolo, o come preludio allo spettacolo.

Durata dello spettacolo 1 ora

(LA LEZIONE DI Masterclas è facoltativa)