Circolo Artistico Enseble

09/11/17

DARIO CANDELA E PASQUALE IANNONE, pianoforte
PEPPE BARRA, voce recitante
MARIANO PATTI, direttore
Francis Poulenc –  L’ Historie de Babar, le pétit élephant; Camille Saint-Saëns –  Il Carnevale degli animali. 

Specializzato nel repertorio della  prima metà  del XX° secolo, il Circolo Artistico Ensemble si è concentrato soprattutto su inediti di compositori italiani del periodo fra le due Guerre Mondiali, in collaborazione con musicisti del calibro di Aldo Ciccolini ( Teatro Mercadante di Napoli), Bruno Canino ( Teatro la Fenice di Venezia) e Roberto De Simone (Auditorium  Teatro Studio di Roma).

Il successo di queste iniziative ha spinto il gruppo ad intraprendere il progetto TaranTODAY, con l’intenzione di commissionare nuove composizioni ispirate alla tradizione dell’Italia del Sud. Il Circolo Artistico Ensemble si è esibito al fianco di Alain Meunier, Rocco Filippini, Antony Pay, Sandro Cappelletto, Carlo Bruno, Francesco Manara,e Giuseppe Andaloro, con gli attori Renato Carpentieri and Rosaria De Cicco, e con Movimento Danza.

L’organico dell’Ensemble è variabile, ed è composto da musicisti napoletani vincitori di concorsi europei presso il Teatro di San Carlo di Napoli,  la Ecole Normale Supérieure de Musique de Paris – Alfred Cortot, la  Frankfurt Musikhochschule,  e la Accademia Chigiana di Siena. Il gruppo è resposabile del Centro italiano di Musica da camera di Napoli, le cui attività includono l’amministrazione della Biblioteca Mario Pilati, dal cui prezioso materiale inedito trae parte del repertorio dell’Ensemble 

Info: associazionescarlatti.it